Ortodonzia

Ortodonzia

Ortodonzia

Il compito principale dell’ortodonzia pediatrica, è quello di ristabilire la corretta funzione dell’apparato stomatognatico iniziando con la prevenzione di eventuali comportamenti infantili che potrebbero influire sullo sviluppo osseo dei mascellari, come l’uso del ciucco dopo i 3 anni o del biberon dopo i 5. Un ruolo importante ce l’hanno i genitori che devono controllare i propri figli e notare eventuali anomalie nella respirazione, problemi di deglutizione e se il bambino soffre di incompetenza labiale, ovvero se le labbra rimangono sempre aperte. Un altro aspetto che i genitori dovrebbero tenere sotto controllo, è quello della prevenzione della carie nei bambini, insegnando loro l’importanza della propria igiene orale e il corretto utilizzo dello spazzolino. Grazie e all’ortodonzia intercettiva, nei bambini tra i 5 e i 9 anni si interviene nella fase di dentatura mista, quando i denti sono decidui, per evitare condizionamenti negativi nello sviluppo delle ossa mascellari, dovuti alla forze muscolari, in primo caso la lingua.

Grazie a una stretta collaborazione con specialisti è possibile correggere queste disfunzione tramite la rieducazione dei movimenti linguali e della muscolatura periorale o con l’utilizzo di apparecchi ortodontici.
Per quanto riguarda i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, l’utilizzo di apparecchi fissi con l’integrazione di dispositivi mobili, in alcuni casi, è la soluzione ottimale per intervenire e intercettare la formazione di qualche problema all’apparato stomatognatico.
Una diagnosi corretta da parte del Dentista, è di fondamentale importanza per stabilire il giusto trattamento ortodontico a cui sottoporre il giovane paziente, ottimizzando così la durata del trattamento, diminuendone le tempistiche e avendo un risultato migliore in termini di qualità. Alimentazione e igiene orale devono essere tenuti sempre in considerazione perché lo sviluppo ormonale dell’adolescente può incidere sui tessuti gengivali e l’assunzione di grandi quantità di zuccheri, inevitabilmente porta all’aumento del livello di cariogenicità della placca.
Un altro fattore da tenere in considerazione e che il paziente spesso sottovaluta, è la sensibilità dei denti al caldo e al freddo, dovuta all’esposizione della dentina, la struttura portante del dente. Sarà compito del Dentista valutarne la diffusione e la gravità e procedere con il tipo di terapia più appropriato.
Per quanto riguarda l’ortodonzia per gli adulti, con la dentatura formata e sviluppata, non si può sfruttare la naturale crescita delle ossa mascellari per intervenire e correggere la scheletrica delle malocclusioni. Da parte del paziente è richiesta una grande collaborazione, attenzione e applicazione per quello che riguarda l’igiene orale e il rispettare le indicazione del Dentista. Se venisse meno l’impegno del paziente, il risultato finale avrebbe delle conseguenze negative in termini di tempistica e qualità. Solitamente, le tecniche più consigliate per quanto riguarda l’età adulta, è l’ortodonzia linguale e la tecnica Invisalign.

Un sorriso perfetto vale ad ogni età. Soluzioni ad hoc per adulti e bambini e una specialista che ha approfondito diverse metodiche ed è in grado di proporre al paziente un trattamento studiato sulle sue esigenze specifiche.

È così che trasformiamo il sorriso nel vostro migliore biglietto da visita.

Si occupa della prevenzione e cura della malocclusione dentaria, migliorando masticazione, respirazione ed estetica.

Informazioni Utili per il Paziente

Causa della Malocclusione

La causa di molte malocclusioni va ricercata sia nella genetica del paziente,sia nell’insorgenza di abitudini viziate quali: respirazione orale, deglutizione atipica, succhiamento del dito, del labbro, onicofagia.

Diagnosi

Una corretta diagnosi è necessaria per un corretto piano di trattamento e comprende:
– valutazione clinica
– modelli studio
– immagini radiografiche
– foto del paziente

Terapia

Nell’ ortodonzia intercettiva lo scopo principale è quello di correggere le malposizioni delle basi ossee intercettando le abitudini viziate e impedendo così l’aggravarsi della malocclusione. Si effettua nei bambini in dentatura mista. Nell’ortodonzia definitiva, invece, vengono coordinati in modo ottimale i rapporti dento-scheletrici nella dentatura permanente.

Tipi di Apparecchi

– Fissi: Sono apparecchi che l’ortodontista incolla o cementa ai denti, lasciandoli per tutto il tempo della terapia.
– Mobili: Si tratta di apparecchi che il paziente, da solo, applica e rimuove dalle arcate dentarie
– Estetici: Attacchi in ceramica bianchi del colore del dente, apparecchi invisibili posizionati lingualmente e apparecchi mobili trasparenti.

Testimonianze

Avevo tanti dubbi sull’intervento di implantologia e per questo ho contattato il Dott. Soldini. Ho trovato in lui una grande persona tecnicamente molto preparato e uno staff che mi ha sempre messo a mio agio. Sono tornato a mangiare del torrone!

Mio padre si è rivolto a voi dopo che un suo amico si era trovato bene. Adesso mangia qualsiasi cosa e mi ringrazia sempre per avervi consigliato!

Mi sono affidata allo Studio Soldini Bertuzzo Mora perché da tempo facevo fatica a masticare. Ho trovato una grande preparazione e un’assistenza veramente professionale.

Con la mia dentiera era un problema continuo. Ero sempre nell’ansia e agitata quando mi trovavo con gli altri. Non ero più sicura di me. Ora ho ritrovato i miei denti fissi e non ho più paura a sorridere insieme agli altri!

Ti Potrebbe Interessare