Parodontologia

Parodontologia

Parodontologia

La salute di domani inizia dalla bocca.
Uno specialista che ha studiato la materia all’università di Goteborg, una delle più autorevoli al mondo, e un continuo aggiornamento scientifico sulle novità e sulle nuove procedure mediche.
È così che non solo preveniamo la perdita dei denti o i problemi dentali più gravi, ma anche le malattie sistemiche associate. 

La Malattia Parodontale (o Parodontite o Piorrea) è una  malattia di origine batterica che causa infiammazione e progressiva distruzione delle strutture che circondano e sostengono il dente, creando un solco profondo, chiamato tasca parodontale, e finendo per causare la perdita del dente stesso. Essa è in grado di aumentare il rischio di comparsa di alcune malattie sistemiche quali patologie cardiache, vascolari, respiratorie e diabetiche. Pertanto tutte le manovre di prevenzione  e di cura della malattia parodontale assumono un valore ed un’importanza che va al di là del semplice mantenimento dei nostri denti, poiché influenzano il benessere di tutto l’organismo.

 

Lo sviluppo della malattia è influenzato da fattori interni all’individuo (congeniti o ereditari) o esterni (fumo, diabete, stress). È per questo che, in presenza della stessa quantità di placca batterica, in alcuni individui la malattia si sviluppa, mentre in altri no.

Per evitarne l’insorgenza è necessario evitare l’accumulo della placca batterica, specialmente in coloro che sono predisposti alla parodontite.

Informazioni Utili per il Paziente

Prevenzione

L’analisi accurata dello stato di salute dei tessuti gengivali, grazie ai protocolli diagnostici dell’università di Goteborg (Sw), permette di individuare i primi eventuali segni della malattia, mentre sedute individuali di igiene attuate da personale specializzato permettono il mantenimento dello stato di salute tramite l’eliminazione della flora batterica parodontale.

Cura

Lo scopo della terapia è di arrestare il processo distruttivo dei tessuti di supporto al dente (osso e fibre parodontali) provocato dall’aggravarsi della malattia parodontale.
Per fare ciò è necessario:
– Eliminare la causa della malattia, ovvero i batteri adesi alla radice dei denti, nel fondo delle tasche.
– Eliminare le tasche, che favoriscono l’accumulo al loro interno delle specie batteriche responsabili della malattia.
I batteri e le tasche in cui si annidano si possono eliminare con terapia non chirurgica, pulendo e levigando le radici senza aprire la gengiva, oppure con terapia chirurgica, aprendo le gengive per creare l’accesso all’eliminazione della placca batterica posizionata in zone profonde e difficilmente raggiungibili.

Testimonianze

Avevo tanti dubbi sull’intervento di implantologia e per questo ho contattato il Dott. Soldini. Ho trovato in lui una grande persona tecnicamente molto preparato e uno staff che mi ha sempre messo a mio agio. Sono tornato a mangiare del torrone!

Mio padre si è rivolto a voi dopo che un suo amico si era trovato bene. Adesso mangia qualsiasi cosa e mi ringrazia sempre per avervi consigliato!

Mi sono affidata allo Studio Soldini Bertuzzo Mora perché da tempo facevo fatica a masticare. Ho trovato una grande preparazione e un’assistenza veramente professionale.

Con la mia dentiera era un problema continuo. Ero sempre nell’ansia e agitata quando mi trovavo con gli altri. Non ero più sicura di me. Ora ho ritrovato i miei denti fissi e non ho più paura a sorridere insieme agli altri!

Ti Potrebbe Interessare