IMPLANTOLOGIA
L’obiettivo principale dell’implantologia dentale è quello di garantire al paziente, sia dal punto di vista estetico che per funzionalità e durata, una protesi dentale fissa che si avvicina il più possibile alla dentatura originale. Negli ultimi anni, questa tecnica, ha fatto enormi passi avanti e grazie all’implantologia computer assistita c’è la possibilità di programmare l’intero intervento senza intervenire chirurgicamente.
IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO
L’implantologia a carico immediato permette al paziente di tornare a sorridere grazie alla nuova dentatura fissa che in 24H questa tecnica consente di installare durante seduta chirurgica. Questo procedimento è totalmente sicuro dato che gli impianti si integrano in maniera perfetta all’osso, restituendo, nella stessa seduta in cui le installazioni vengono inserite, denti fissi e la sensazione di mangiare con i propri denti.
IMPLANTOLOGIA ALL ON FOUR
L’implantologia “All on Four”, grazie all’inserimento di 4 impianti dentali, consente di risolvere i problemi dovuti alla mancanza di denti o in caso che che quedsti ultimi siano compromessi.
I vantaggi di questa tecnica sono:
• L’utilizzo di 4 impianti per la riabilitazione di un’arcata dentaria completa
• La possibilità di effettuare il carico immediato
• La possibilità di inserire impianti inclinati di lunghezza maggiore sia nel mascellare superiore che in quello inferiore
SEDAZIONE COSCIENTE
Grazie all’innovativa tecnica della sedazione cosciente è possibile garantire serenità ai pazienti che hanno paura di sottoporsi a un intervento odontoiatrico. E’ una tecnica sicura ed efficace che permette al paziente, una volta ultimato l’intervento, di tornare immediatamente alle proprie abitudini e lasciare lo Studio in perfetta autonomia. Utilizzando il protossido d’azoto, si garantisce al paziente la tranquillità necessaria per affrontare il trattamento, senza correre rischi e senza alcun effetto collaterale, favorendoun senso di benessere e riducendo il dolore per l’intera durata dell’intervento. La sedazione cosciente si può utilizzare per qualsiasi trattamento ortodontico, che si tratti di impianti ai denti, estrazioni o igiene dentale. E’ una tecnica però sconsigliata per i pazienti in cura antidepressiva, se nei primi mesi di gravidanza o se presenti infezioni polmonari, quindi è necessario accertarsi con le dovute verifiche che non si rientri nei precedentemente menzionati gruppi.
L’implantologia permette la sostituzione del singolo dente o di più denti, attraverso corone singole circolari in ceramica o resina oppure ponti.
L’implantologia può essere utilizzata anche per quelle persone che hanno una protesi mobile totale e che desiderano aumentarne la stabilità. Le soluzioni più utilizzate sono la ritenzione a pallina o a barra, e in molti casi sono necessari solo 2 o 3 impianti per raggiungere l’obiettivo.
Le persone sottoposte a terapia implantare devono essere seriamente motivate in quanto successo e durata dell’impianto dipendono molto da una scrupolosa igiene orale quotidiana e da visite di controllo regolari. Dopo il trattamento implantare, saranno infatti programmate periodiche visite di controllo per monitorare gli impianti e sarà organizzata un’adeguata terapia di mantenimento.
Testimonianze